recensioni > fumetti   09/05/2005 18:02  
Nausicaa Della Valle Del Vento - Hayao Miyazaki Katta

Quello che sto per recensire adesso è un manga di cui, avverto in anticipo, sarò un pò di parte.
E credo che questo chiunque lo capirebbe, se subito metto Nausicaa tra i grandi capolavori assoluti della letteratura a fumetti di tutti i tempi!
Iniziamo con un pò di storia. Siamo 1000 anni dopo il crollo delle vecchie civiltà ultratecnologiche, un crollo causato da una guerra chiamata "la guerra dei 7 giorni di fuoco". Nausicaa è la principessa di una piccola valle (la Valle del Vento) ed è un cavaliere del vento, ovvero una particolare persona che riesce a percepire le correnti e le folate del vento sul suo aliante. La valle è una piccola oasi di pace, ma gran parte del mondo è stata ricoperta da una foresta tossica chimata Mare della Putrefazione, un luogo che a causa dei miasmi velenosi prodotti dall'inquinamento dell'era precedente non permette la vita se non con maschere per la respirazione... l'uomo dunque è costretto a sopravvivere in lembi di terre scampati a questo lento, ma inesorabile avanzare. Ma stiamo comuqnue parlando dell'uomo e quindi, anche in situazione critiche come questa, la sua follia lo porta sempre a cercare più potere tramite la conquista. E così l'impero di Tolmekia, di cui la Valle del Vento è vassalla, decide di partire alla comquista dell'impero di Dorok, sull'altro versante del MAre della Putrefazione e Nausicaa sarà costretta a partire con le altre truppe in quanto alleata.
E da qui si dipaneranno molteplici scenari che riguarderanno la guerra tra i due imperi, gli intrighi dietro la corte di Tolmekia, il ruolo del MAre della Putrefazione e dei suoi abitanti nel mondo... insomma tutti elementi spaventosamente attuali e descritti con una ricchezza inaudita. Basta dire che nelle scene di guerra (che, a proposito, sono combattute tramite armi antiche come spade e armi di una tecnologia ormai poco compresa come mitragliatori e grossi aerei volanti) si può percepire sia un senso di disgusto per gli eccidi e l'insensatezza, sia un senso di onore e di tristezza per la fine dei molti camerati della principessa Kushana, erede dell'impero di Tolmekia e comprimaria di Nausicaa.
Sarà però la parte relativa alla giovane ragazza della Valle del Vento quella che colpirà maggiormente perchè ritratta realisticamente e senza donargli tratti da supereroe o da persona che si addossa le sorti del mondo di controvoglia: tutti sono attratti dal suo carisma semplice e puro, sia i suoi alleati, sia i suoi avversari sia gli insetti giganti che popolano il MAre della Putrefazione e, infine, sia gli stessi lettori. Praticamnete diventa un'icona del Bene Assoluto che lotta per sè stessa e per salvare tutti gli altri, che siano essi uomini, piante o animali.

I disegni sono ricchissimi di ogni minimo dettaglio e la sua veneranda età (manga uscito da oltre 15 anni) non si sente assolutamnete, anzi.

E ora una piccola spiegazione al mio essere di parte. Sarà perchè il primo film d'animazione che abbia mai registrato è stato proprio Nausicaa(e che quindi mi sono rivisto fino a conoscere al minimo dettaglio battute e musiche). Sarà il suo autore che, come regista, ha diretto anche altri capolavori come Totoro, Porco Rosso, Laputa o i più recenti La Principessa Mononoke e LA Città Incantata. Oppure sarà solo perchè anch'io sono caduto vittima delle qualità e della purezza d'animo di Nausicaa?...

In definitiva, un fumetto che merita di essere letto almeno una volta nella vita, e questo da chiunque, sia esso un appassionato di fumetti o meno. Il messaggio che vi si trova all'interno farebbe comprendere molte cose a gente che non si accorge della lama di rasoio su cui stiamo vivendo!
Nausicaa della Valle del Vento è edito dalla Planet MAnga in 7 grossi volumi di lusso, da non lasciarsi sfuggire se si ha l'occasione di trovarlo in giro.


DATA COMMENTI AUTORE
09/05/2005 18:02 Nausicaa Della Valle Del Vento - Hayao Miyazaki Katta
10/05/2005 09:09 Nausicaa Della Valle Del Vento - Hayao Miyazaki Lino
10/05/2005 12:03 Nausicaa Della Valle Del Vento - Hayao Miyazaki Katta
17/05/2005 23:34 Nausicaa Della Valle Del Vento - Hayao Miyazaki Mario


Main page