recensioni > fumetti   18/07/2005 11:26  
Gundam: Lost War Chronicles - Masato Natsumoto Katta

E non poteva mancare nella mia lunga rassegna di recensioni una dedicata alla più vecchia e appassaionante saga di robottoni di tutti i tempi: Gundam.
A dirla tutta, questa miniserie di 2 volumi (edita da Star Comics) non ricalca per nulla le vicende della serie principale (ovvero quella televisiva), ma le sfiora solamente con alcune frasi e alcuni personaggi secondari. Tutta la trama di questo manga, infatti, come da titolo, ricalca le azioni di un plotone di Mobil Suite che agisce dietro le linee nemiche con azioni di sabotaggio, 3 robot guidati da uno strano ufficiale, Mat, un comandante che combatte non per uccidere o sconfiggere l'avversario, ma per riuscire a porre termine alla guerra il prima possibile evitando inutili spargimenti di sangue.
Cosa molto interessante, si avrà anche il punto di vista non solo dal lato della Federazione Terrestre, ma anche di quello di Zeon con un altro ufficiale, Ken, comandante della fortissima, ma poco considerata Legione Straniera. Anche lui non sarà il classico milite dal grilletto facile, ma come obiettivo principale si porrà la sicurezza dei propri compagni, oramai abbandonati sulla Terra dopo la loro sconfitta insieme a molti altri zeoniani, e quella di May, una ragazzina abilissima coi motori che gli ricorda sua figlia.
Le vicende seguiranno le gesta delle due squadre fino ai loro scontri/incontri che porterà a vedere per Ken parecchie similitudini con Mat... ma si sà che la guerra è la guerra e quando un tuo compagno o amico viene ucciso, l'odio è un sentimento fortissimo che può spingerti a fare delle azioni di cui mai saresti stato creduto poter fare.

I disegni sono molto ben fatti e credo che di Gundam così ben disegnati ce ne siano pochi in circolazione; il tratto è pulitissimo e tutto è molto chiaro, persino nelle scene titaniche di combattimento tra robottoni.
Persino il finale, che viene lasciato molto aperto, è un tocco di classe con le utlime tre tavole.
In definitiva, sebbene siano solo due numeri, Lost War Chronicles è una storia che mi sento di consigliare a tutti, sia i fan di Gundam sia coloro (come me) cui hanno solo vaghi ricordi della trama e non hanno visto per intero la serie televisiva perchè la storia merita lo stesso.


DATA COMMENTI AUTORE
18/07/2005 11:26 Gundam: Lost War Chronicles - Masato Natsumoto Katta
30/07/2005 11:05 Gundam: Lost War Chronicles - Masato Natsumoto Katta


Main page