recensioni > cinema   26/09/2005 17:02  
La Fabbrica Di Cioccolato - Tim Burton Simo

Beh, che Tim Burton sia un grande regista, penso lo sappiano tutti.
E questo gioiellino ne è la riprova, anche grazie ad un sempre più eclettico e bravissimo Jhonny Depp.
Tratto dal romanzo di Dahl e remake di un film degli anni '70 con uno strepitoso Gene Wylder (Frankestein Junior tanto per citare un suo film) nei panni di Willy Wonka, il film di Burton è una bella favola che di certo piace ai bambini, ma affascina anche gli adulti.
Effetti speciali solo un pizzico, computer grafica idem (principalmente per duplicare l'attore che fa da solo la torma di Loompa Oompa), risate ed emozioni un bel po'.

Ecco la trama in breve.

Willy Wonka, il più famoso ed eclettico cioccolataio del mondo, decide di nascondere 5 biglietti d'oro nel suo cioccolato per permettere ad altrettanti bambini di visitare la sua fabbrica di cioccolato ed ottenere un meraviglioso premio.
Oltre a 4 ragazzini snob, maleducati e schifosamente ricchi (nonchè antipatici) che riassumono benissimo i vizi dei bimbi (ma anche degli adulti che li "appoggiano" in tal senso!!) di oggi, trova il famoso biglietto Charlie, un bambino povero in canna e legatissimo alla famiglia.
L'incredibile visita si rivela una sorta di gara ad eliminazione (involontaria e spassosissima) dei bambini fino a giungere all'epilogo dolce ed un poco surreale che una fiaba così esige.

Le scene comiche non si contano, ma sono di una comicità lieve, surreale, mai forzata, una comicità intelligente verrebbe da dire.
E una volta tanto il celeberrimo "vissero felici e contenti" è ben meritato e non stono affatto.
Consigliato a tutti, ma solo dopo aver visto il film con Gene Wilder.


DATA COMMENTI AUTORE
26/09/2005 17:02 La Fabbrica Di Cioccolato - Tim Burton Simo
12/10/2005 13:51 La Fabbrica Di Cioccolato - Tim Burton Beppe


Main page