recensioni > televisione   01/03/2004 09:06  
Report - Rai3 Lino

Report nasce nel 1997, come naturale evoluzione del programma di Rai 2 "Professione Reporter"

Professione Reporter, nasce nel 1994 e termina nel 1996. Si tratta di un rotocalco di informazione che propone un cambiamento di metodo rispetto al giornalismo tradizionale: il videogiornalismo. Milena Gabanelli (autrice del programma) dà spazio e tempo a tutti i freelance che lavorano con la propria telecamera e aspirano ad un giornalismo più impegnato. Invita nel piccolo studio i nomi più famosi del giornalismo tradizionale a dibattere su questa nuova frontiera. Il sindacato insorge: vede nel metodo un'arma per la riduzione di posti di lavoro. Dall'esperienza si forma un gruppo, motivato, determinato, non interessato né alla carriera né ai soldi, con una passione comune: la denuncia. Questo era l'obiettivo della Gabanelli, che li traghetta, l'anno dopo, nel programma d'inchiesta REPORT.

A mia modesta opinione il miglior giornalismo d'Italia, Report va in onda Domenica in seconda serata su Rai 3, dalle 23:20.

Solo in Italia è concepibile che il miglior giornalismo vada relegato sulla rete minore (ma questo è un falso di percezione, in realtà è la rete migliore) e in seconda serata, mentre Porta a Porta con Vespa e Giorgino fanno carriera.

Grazie a Report, tra le altre cose, ho scoperto che la Banca d'Italia è una s.p.a. di cui lo Stato italiano possiede lo ZERO PERCENTO (0%) di azioni. La Banca d'Italia è controllata dalle banche d'Italia, invece che controllarle. E se queste decidessero che è conveniente far fallire il paese? Come è successo in Argentina? Ieri hanno mostrato Fazio che durante il suo interrogatorio alla commissione governativa per il crack Parmalat... mentre gli chiedevano, in quanto principale responsabile, come sia stato possibile un pastrocchio simile all'insaputa dei controllori... lui RIDEVA!!! Figli di putt........


DATA COMMENTI AUTORE
01/03/2004 09:06 Report - Rai3 Lino
01/03/2004 09:15 Report - Rai3 Lino
02/03/2004 18:18 Report - Rai3 Murray
02/03/2004 18:30 Report - Rai3 Murray


Main page