recensioni > fumetti   07/01/2005 11:45  
Ghost In The Shell - Masamune Shirow Katta

Quello che vi recensisco ora è un titolone oramai leggendario sia per chi segue manga/anime sia per chi è interessato alla fantascienza. Questo perchè Ghost in the Shell racchiude tutti gli elementi di una storia di fantascienza allo stato puro: cyborg, connessioni neurali al cyber-spazio, città e mezzi altamente futuristici e molta, molta filosofia degna del buon Blade Runner.
La serie è composta da due volumi le cui storie sono completamente a sè stanti una dall'altra anche se come filo conduttore ritroviato Motoko, un cyborg affilliato alla nona sezione di polizia di Tokyo. Raccontare un pò di trama è praticamente un evento perchè ogni storia è complicatissima e, a volte, di difficle comprensione a causa di pensieri molto astratti/filosofici. Comuqnue, se volete lo stesso qualche elemento, prendete una poliziotta a capo di una squadra di agenti dalle funzioni più svariate (Hacking e persino omicidio) e gettatela in un ambiente urbano degradato (prima) e nel cyber-spazio (dopo) e saprete di avere tra le mani una storia davvero originale.
I due volumi (editi dalla Star Comics) sono enormi e davvero ben disegnati. Il secondo, in particolare, ha più della metà delle sue oltre 300 pagine tutte a colori ed è impressionante vedere fino a che livello si può arrivare tra disegni e colorazione al computer.
In definitiva non consiglerei Ghost in the Shell come lettura per passare il tempo perchè è davvero impegnativa, ma se piacciono le storie di fantascienza molto complesse o i disegni veramente ben fatti e sexy di Shirow, allora dovrebbe essere davvero un acquisto obbligato!


DATA COMMENTI AUTORE
07/01/2005 11:45 Ghost In The Shell - Masamune Shirow Katta


Main page