recensioni > fumetti   24/06/2004 12:16  
Sandman, Le Origini By Neil Gaiman Sagojo

Mamma che fumetto!
Sandman è un personaggio alternativo, geniale, onirico...
Non a caso Sandman non è altri che Morfeo, l'omino della sabbia, il signore dei sogni.
E' uno degli eterni insieme ai suoi fratelli e sorelle Death, Destino, Desiderio, Disperazione, Delirio e Distruzione...(in inglese c'è volutamente il gioco letterario per cui tutti iniziano per D, lui infatti è Dream...)
Sette che non sono divinità ma esistevano prima che l'umanità sognasse degli dei e che esisteranno anche dopo che l'ultimo dio sarà morto.

Questo volume raccoglie la prima miniserie creata da Neil Gaiman. La storia d'esordio di Sandman.

Il tutto inizia con un rito per imprigionare la Morte nel 1916... Qualcosa però va storto e al suo posto viene catturato Sogno. Per settant'anni dovrà aspettare prima di potersi liberare e dovrà recuperare tutto ciò che gli è stato rubato...

Come disegni a prima vista può non soddisfare molto. A parte lo stile un po' vecchioto secondo me è disegnato in maniera leggermente stravagante per l'appassionato del tipico fumetto supereroicoamericano. Tanto che anni fa lo avevo snobbato assai io stesso.
Il suo vero punto di forza è la storia psichedelica ed originale al 100% ma soprattutto onirica :)

Consigliato a tutti gli appassionati di fumetti alternativi tipo Hellblazer (ma che di sicuro lo conosceranno già) e a chi vuole leggere qualcosa di diverso.





DATA COMMENTI AUTORE
24/06/2004 12:16 Sandman, Le Origini By Neil Gaiman Sagojo
24/06/2004 14:04 Sandman, Le Origini By Neil Gaiman Corsandman
24/06/2004 14:37 Sandman, Le Origini By Neil Gaiman Sagojo


Main page