recensioni > libri   14/09/2005 16:10  
Trilogia De Il Viaggio Della Jerle Shannara - Terry Brooks Katta

Ennesima storia ambientata nel millenario mondo di Shannara, ma prima trilogia per una trama più lunga e abbastanza originale.
Questa volta Terry Brooks, con "il viaggio della Jerle Shannara" (che Mondadori ha pubblicato in 3 volumi: La Strega di Ilse, il Labirinto e L'Ultima MAgia), ha preferito puntare su qualcosa di innovativo rispsetto alle sue solite trame, inserendo un mucchio di tecnologia dell'era passata. Questo perchè il druido Walker Bo è venuto a conoscenza che all'interno di un continente inesplorato aldilà dello Spartiacque Azzurro esiste un luogo dove sono stati raccolti e custoditi tutti i libri di magia dell'epoca precedente alla Grande Guerra che ha distrutto la civiltà così come noi la conosciamo. Ma non è il solo ad aver scoperto questa mappa del tesoro perchè anche la Strega di Ilse, suo acerrima rivale, vuole per sè l'antica magia per riuscire a sconfiggere il druido.
Si crea così una competizione tra i due per chi arriverà prima sul luogo indicato dalla mappa e Walker raduna tutti coloro che possoggono una magia o che potrebbero essergli utili nel viaggio: Quentin Leah, discendente della mitica famiglia di Leah, suo cugino Bek dal passato oscuro e misterioso, il fratello del re degli elfi Ahren, il mostruoso cambiatore di forma Truls Rohk, la veggente Ord Stars che, uniti ad un nutrito gruppo di cacciatori elfi e un equipaggio di corsari guidati da Little Red e suo fratello, il fortunato capitano Big Red, partiranno a bordo della nave volante Jerle Shannara per una caccia al tesoro che si rivelerà essere molto più di quanto tutti loro avevano previsto.
La trama è davvero molto originale perchè mischia il classico fantasy a resti di un epoca dominata dalla tecnologia, ma si possono ritrovare anche molti colpi di scena legati ai personaggi stessi.
La scrittura si legge abbastanza velocemente (tranne in alcuni passi dove sembra di leggere un resoconto di uno psicologo per tratteggiare gli stati d'animo dei personaggi) e tiene sempre viva l'attenzione.
Il mondo è quello tipico di Shannara, anche se ambientato su un nuovo continente, e chi ha letto altri romanzi legati a questa saga ritroverà tutte le magie che l'hanno reso famosa: la Spada, la Canzone e le Pietre Magiche di Shannara... tutte sono presenti per una bella storia.
Ah, un'ultima nota. Questa trilogia è la penultima della saga, visto che in libreria è appena uscito il terzo libro di una nuova avventura (che presto prenderò per recensire in futuro ^^ )


DATA COMMENTI AUTORE
14/09/2005 16:10 Trilogia De Il Viaggio Della Jerle Shannara - Terry Brooks Katta
14/09/2005 17:24 Trilogia De Il Viaggio Della Jerle Shannara - Terr Simo
15/09/2005 11:40 Trilogia De Il Viaggio Della Jerle Shannara - Terr Katta
15/09/2005 17:30 Trilogia De Il Viaggio Della Jerle Shannara - Terr Sventraturin


Main page