recensioni > libri   16/12/2004 11:37  
Trilogia De 'La Pietra Sovrana' - Margaret Weis E Tracy Hickman Katta

Per questa trilogia conierei una nuova definizione dopo la fanta-politica di altri autori: la fantasy-politica!
Questa parola da sola basterebbe a spiegare quanto impegno ci hanno messo i due autori non solo nelle vicende che ruotano intorno ai vari protagonisti, ma anche tutte le nazioni che sono coinvolte nelle vicende che riguardano la Pietra Sovrana.
Per un pò di trama è difficile a sintetizzare il tutto, ma essenzialmente si basa della storia del principe Dagnarus del regno di Vinnengal, a partire dalla sua infanzia al fianco della Vittima designata suo compagno (chiamato affettuosamente MAcchia) per arrivare a tutti i grandi conflitti che si scateneranno a causa sua e del suo desiderio della mitica Pietra sovrana, la pietra donata dagli dei a suo padre per creare la pace tra le 4 razze del continente: umani, orchi, elfi e nani.
Se ad una prima occhiata sembra un fantasy tradizionale, esistono molte novità, come elfi che proliferano come dannati (in fondo se sono molto longevi dovrebbero avere di logica molti più figli) e che adorano le congiure e la guerra; nani che cavalcano destrieri per tutta la vita e non amano le caverne; orchi che sono i più esperti marinai del continente... insomma molte diversità.
I 3 volumi sono scritti in modo molto piacevole ed intrigante e spingono a continuare a leggere ad oltranza, appassionati alle vicende che vedranno innumerevoli personaggi e popoli confrontarsi. Solo il finale mi è sembrato un poco affrettato, ma è un mio parere personale.
In definitiva una delle saghe che consiglierei a tutti... tanto con Weis e Hickman oramai si va sul sicuro! :D


DATA COMMENTI AUTORE
16/12/2004 11:37 Trilogia De 'La Pietra Sovrana' - Margaret Weis E Tracy Hickman Katta


Main page