recensioni > cinema   03/09/2004 09:14  
David Twohy / Vin Diesel - The Chronicles Of Riddick Lino

Continuano dopo 5 anni le avventure di Riddick, il nuovo eroe SF apparso per la prima volta in Pitch Black.
Personaggio fortemente sponsorizzato da Vin Diesel stesso, Riddick è un assassino nato, caotico neutrale, con un fisico bestiale e occhi in grado di vedere nel buio.
Vin Diesel (Fast&Furious, Pitch Black, XXX) crede molto in questo nuovo volto della SF moderna, evidentemente perchè intende ripercorrere la carriera di un altro forzuto famoso: Schwarzenegger, fortunato interprete di personaggi storici come Conan il barbaro. Infatti si fa scrivere e si produce un sequel del primo film di Riddick (Pitch Black) che era passato un po' in sordina in Italia ma che pone le basi per una bella saga SF come non se ne vedeva da tempo.
La ricetta è semplice: copia dai maestri. Allora, tanto per cominciare serve un'ambientazione, e la prendiamo da Star Trek Next Generation: un settore di spazio in cui una razza umanoide (i Borg in S.T. e i Necromonger adesso) si espande a mo' di virus consumando i pianeti per alimentare un popolo nomade nello spazio. Poi serve l'eroe in cui identificarsi, e lo prendiamo dalla saga di Conan nell'interpretazione di Arnoldone: un barbaro, in sostanza, ultimo del suo popolo già estinto, senza leggi, enorme forza fisica, animo buono (molto in fondo) e un codice d'onore molto personale come etica.
Come Conan, Riddick affronta le peripezie che gli tocca affrontare per farsi i fatti suoi spostandosi in questo settore di spazio afflitto dalla minaccia Necromonger (di cui non gliene importa nulla...) salvo che, essendo l'eroe designato dal Fato, finisce comunque per affrontare questi fastidiosi invasori...
Il finale non lo racconto, però "anche in Conan finisce così". Almeno nei romanzi... nei film lo dicono ma non ce lo fanno vedere.
Il film dura il giusto, ha un ritmo fenomenale, ottimi i personaggi buoni e ottimi anche i cattivoni Necromonger (visionaria la descrizione della loro tecnica di invasione!) non sottovaluta i dettagli per dare spessore alla trama e al personaggio, e l'interpretazione del muscoloso Vin Diesel si adatta perfettamente al carattere da micidiale felino di Riddick... l'attore ha scelto saggiamente un personaggio con ottime potenzialità per identificarsi con lui ed entrare nella storia del cinema di SF.

Film assolutamente consigliabile sia al cine che a casa, ottima SF, "componenti mischiati molto bene" come direbbe Greg :)

Frase storica del primo film , Pitch Black: "non sapeva con chi cazzo aveva a che fare!"
Frase storica di Riddick:"Giochiamo al nostro gioco preferito..." (a chi uccide meglio, ndr)



DATA COMMENTI AUTORE
03/09/2004 09:14 David Twohy / Vin Diesel - The Chronicles Of Riddick Lino
03/09/2004 09:18 David Twohy / Vin Diesel - The Chronicles Of Riddi Greg
03/09/2004 12:19 David Twohy / Vin Diesel - The Chronicles Of Riddi Mario
03/09/2004 17:04 Commenti con un po' di spoiler Simo
04/09/2004 13:18 Commenti con un po' di spoiler Katta
04/09/2004 14:09 Commenti con un po' di spoiler Lino
05/09/2004 12:14 David Twohy / Vin Diesel - The Chronicles Of Riddi Attilio
07/09/2004 09:05 David Twohy / Vin Diesel - The Chronicles Of Riddi Murray
09/09/2004 19:06 David Twohy / Vin Diesel - The Chronicles Of Riddi ash
10/09/2004 17:10 David Twohy / Vin Diesel - The Chronicles Of Riddi KAtta


Main page